World Press Photo 2018
Back to journalism? Innanzitutto i complimenti ai colleghi italiani che hanno saputo distinguersi, anche quest’anno, con progetti e foto singole, rilevanti sia dal punto…
Apologo sull’onestà nel paese dei corrotti
Era una fredda mattina di Marzo, il giorno del mio dodicesimo compleanno… Correvo felice per casa, il lungo corridoio su cui si affacciavano tutte…
MPC il Mosaico
Tanti anni, una casa famiglia per malati di AIDS non autosufficienti, progetti veri cuori veri per chi volesse contribuire qui l’associazione il Mosaico oppure se volete…
Perché il foto giornalismo sta morendo: nuove strade
C’è un motivo semplice e antipatico sul perché il buon foto giornalismo sta morendo, ed è in buona compagnia… La mancanza di attenzione e voglia…
Pensieri, Thoughts
People are becoming poorer and poorer… Prices of Junk Food, Junk Fashion, Easy Medicine and Junk News are falling down every year or worse…
Togliere è meglio
Meno mettiamo in fotografia meglio è… Un ritratto senza la possibilità di veder il volto ci parlerà di qualcosa che è in noi…
Fotografia e consumo: una via al minimalismo
La macchina è ingorda, ingurgita il reale in continuazione e lo risputa sotto forma di immagine. Il flusso continuo di fotografie scattate senza sosta…
Ricordati che devi....
“E’ la più bella foto di mio padre che ho…” Ero un ragazzo e giocavo con la mia macchina fotografica quando a casa mia…
Momenti
Fa freddo, la notte cala veloce qui… Vento, vento dai fiumi, umidità riempie i polmoni… Umanità in movimento… Luci, desideri, brancoliamo nel buio…
Storytelling
John Berger qui in un video con Susan Sontag (in inglese) TO TELL A STORY spiega le basi dello storytelling. La storia come…
CAR, Betharramiti
Mattino, luce sbuca dal cielo color latte, nuvole preannunciano l’arrivo delle piogge. Si accendono i fuochi per la colazione… Gli ho trovati così congelati…
CAR
Un filo di luce, Niem… Un muro e uno sguardo… Questo basta per un ritratto… L’empatia e la gioia di condividere lo spazio di…