William Kline, linguaggio e mezzo: riflessioni al margine
96 anni, chissà quante volte deve aver toccato ferro William Kline sentendo che Elisabetta se ne era andata. Irriverente, travolgente, poliedrico è stato, insieme a Robert Frank, il personaggio iconico che alla fine degli anni 50 ha saputo sovvertire le regole paludate dell’ ”accademia”.
Ebreo di Harlem, Klein, si avvicina alla fotografia mentre è a Parigi a studiare pittura rientra in patria e affronta la sua città New York con una furia che travolgerà tutto il mondo della immagine e cambierà il modo di fotografare.
“A volte facevo scatti senza scopo, solo per vedere cosa succedeva. Correvo nella folla e BANG BANG!”
“Pensavo che New York fosse in arrivo, che avesse bisogno di un calcio nelle palle. Quando sono tornato a New York, volevo vendicarmi. Adesso avevo un'arma, la fotografia.”
Non aveva peli sulla lingua, fu molto vicino all’Italia, chiamato da Fellini in Italia non si fece relegare dal grande regista a ruolo di claque e preferì girovagare per Roma, fece la moda, il grafico e soprattutto il regista con molti cortometraggi al suo attivo… Elesse Parigi a sua residenza… Negli ultimi anni ci sono suoi filmati su una seggiola a rotelle elettrica con la sua inseparabile macchina fotografica pronto a “sparare” nella folla.
Pensando bene alle sue scelte di linguaggio vediamo come abbia saputo utilizzare il mezzo (la macchina di piccolo formato 35mm con un grand’angolo come il 28 e il 24 mm) ai suoi limiti in presa diretta con la realtà quasi in preda ad una performance artistica di cui il fotografo si confronta con quello che lo circonda preoccupandosi poco delle qualità tecniche dell’immagine in favore dell’empatia e dell’immergersi nel flusso del reale reagendo come cartina di tornasole al mondo circostante.
Ci mancherà, ma i suoi libri e le sue immagini ci accompagneranno per sempre, vere pietre miliari della storia di questa arte che attira oggi sempre più giovani. Per favore non chiamatelo “Street Photographer” William Kline non si sarebbe riconosciuto in etichette riduttive e le avrebbe fatte a pezzi con la sua ironia che spesso sfociava nel sarcasmo.
English
William Kline, language and a medium: reflections on the margin
96 years old, who knows how many times William Kline must have knocked on wood when he felt that Elizabeth was gone. Irreverent, overwhelming, multifaceted, he was, together with Robert Frank, the iconic character who at the end of the 1950s was able to subvert the swamped rules of the "academy".
A Jew from Harlem, Klein approaches photography while in Paris to study painting, he returns to his homeland and faces his hometown New York with a fury that will overwhelm the whole world of the image and change the way of photographing.
“Sometimes I shot aimlessly, just to see what happened. I ran into the crowd and BANG BANG! "
“I thought New York was coming, that it needed a kick in the balls. When I returned to New York, I wanted to take revenge. Now I had a weapon, photography. "
He did not mince words, he was very close to Italy, called by Fellini in Italy he did not let himself be relegated by the great director to the role of claque and preferred to wander around Rome, he made fashion, the graphic designer and above all the director with many short films to his active… He chose Paris as his residence… In recent years there have been videos of him on an electric wheelchair with his inseparable camera ready to “shoot” into the crowd.
Thinking carefully about his language choices, let's see how he was able to use the medium (the 35mm small format camera with a wide angle such as 28 and 24 mm) to its limits in direct contact with reality almost prey to an artistic performance. of which the photographer confronts himself with what surrounds him, caring little about the technical qualities of the image in favor of empathy and immersing himself in the flow of reality, reacting as a litmus test to the surrounding world.
We will miss him, but his books and his images will accompany us forever, true milestones in the history of this art that today attracts more and more young people. Please don't call him “Street Photographer” William Kline would not have recognized himself in reductive labels and would have torn them apart with his irony that often resulted in sarcasm.